Friday, August 01, 2008

SORRISI



Un ultimo pensiero ed un po' di musica, prima di lasciare riposare il blog durante la calura estiva.

La musica la trovate in fondo al post: basta schiacciare play sulla cassetta (grazie Giova!), uno di quegli oggetti pieni di fascino che i files mp3 hanno spazzato via per sempre; meno male che almeno il vinile sembra non essere ancora sparito del tutto.

Il pensiero, invece, ha il vestito di un sorriso, quello di cui parla Maria Voce, la nuova presidente del Movimento dei Focolari, eletta lo scorso 7 luglio.
E' una risposta tratta da una recente intervista pubblicata da Avvenire e parla di un volto e di un abito, che chi ha deciso di seguire Chiara Lubich, nella vita di ogni giorno, tenta d'indossare ogni mattina.
Il cielo sa quanto, in questo mondo sempre più distante, ci sia bisogno d'incontare sorrisi così.

Buona estate, a tutti coloro che passeranno da qui.

"Sentendola, si é colpiti dal suo sorriso che si ritrova sul volto di tanti focolarini. Da dove nasce?"
"In certi momenti, il sorriso può nascere da una simpatia, e questo lo fanno tutti, ma la radice più profonda di questo sorriso sta nella scelta che abbiamo fatto: Gesù, come nostro sposo, nel momento culmine del dolore e dell'amore. Averlo scelto come sposo significa rivivere l'abbandono sulla croce di Cristo che, abbandonato dal Padre non si é disperato, ma si é abbandonato al Padre: "Padre, nelle tue mani abbandono il mio spirito". Qualsiasi dolore ci colpisca, noi diciamo, o almeno cerchiamo di dire, perché non é sempre facile: "Sei tu. Ti ho scelto, ti volevo e ti ho trovato. Dunque faccio festa a te". Il sorriso fiorisce per la festa a Lui. Non si tratta di essere contenti del dolore, ma siamo felici dell'incontro con Lui, che, attraverso il dolore si affina, si fa soprannaturale. E questo ci dà gioia."




Mixwit


8 comments:

Anonymous said...

in OT, ma poi ripasso, con calma!
Ho finalmente messo quella cosa, sull'Eluana . . . se nei prossimi giorni hai modo di passare da me, capisci perchè ho aspettato!
Ciao, R (fiordicactus)

Fausto Leali said...

gli amici non sono mai OT, carissima!
Ora passo da te...

indierocker said...

ciao fausto, buone vacanze !!!

(ps: sono passato da te per caso perche' cercavo da google l'immagine della copertina di ryan bingham per un mio prossimo post, e ho notato diverse cose in comune... the clash-sulla tua border radio- dylan - e una serie di molti altri, e poi ho visto la cassetta di questo post, appena scoperta ieri su blog americani, che pensavo di mettere tra qualche giorno per le vacanze: sei troooooppo avanti!)

Fausto Leali said...

benvenuto sul blog, indierocker !
e buone vacanze anche a te!

factum said...

Se passi al Meeting, chiedi tra le due e le tre, ogni giorno, allo spazio di SamizdatOnLine presso la CDO mie notizie...

Ciao

Fausto Leali said...

contaci Factum: sono al meeting da lunedì sera fino al sabato (compreso il venerdì "sira" con van De Sfroos)!
Ti vengo a cercare senz'altro!

Anonymous said...

Wow!!! se vengo al meeting prendo così due piccioni (o anche più) con un viaggio solo?
ciao, R

Fausto Leali said...

evviva: ci si vede tutti là :-)