Wednesday, November 01, 2006

OGNISSANTI


di Michele Zanzucchi
Va bene tutto; ma perché una ragazza apparentemente normale é riuscita a "scardinare le porte del cielo" in pochi mesi ? Come ha potuto rifiutare la morfina che i medici volevano somministrarle per lenire i dolori atroci delle metastasi ? Voleva avere ancora "qualche cosa da offrire"... Dove trovava la forza ? Un'esistenza - altrimenti archiviata con qualche lacrima, un trafiletto sul giornale locale e un coro di "povera ragazza, così giovane" - continua ad essere ricordata ed imitata. Insomma c'é la curiosità di capire come una ragazza abbia raggiunto in un niente, in pochi anni, vette di alta spiritualità.
Scrivo queste righe dinanzi a una delle sue ultime fotografie, un primissimo piano ripreso mentre giaceva ormai paralizzata nel letto della sua stanzetta di Sassello. Una peluria scura le ricopre il cuoio capelluto; non certo un taglio di capelli all'ultima moda, ma la testimonianza spudorata di una recente chemioterapia. Eppure i tratti del volto non sono quelli di un'ammalata in punto di morte, quanto di una ragazzina maturata in poco tempo. Sorride. Proprio così, sorride di un sorriso che tanti avevano amato. Con lei nella stanza, in quel momento, c'erano tre amici di Genova; avevano scambiato quattro chiacchiere con l'ammalata, avevano vissuto un altro di quei momenti di vangelo "in atto" che la ragazza prediligeva. "Momenti di unità", li chiamava.
Il cielo era sceso tra loro: quel sorriso lo testimonia. Ma soprattutto lo testimoniano quei due occhi grandi che non posso non fissare. Hanno un perché, sono sereni, sinceri. Sanno che "la medicina ha deposto le sue armi", ma anche che "tutto vince l'amore".
Ecco Chiara Badano, diciottenne. Anzi, Chiara Luce.
Come scrive l'Abbé Pierre: "I santi non si limitano a un catalogo, e noi ne incrociamo certamente tutti i giorni".
La giovane Badano era probabilmente una di questi.
(tratto da "Io ho tutto - i 18 anni di Chiara Luce", di Michele Zanzucchi, ed. Città Nuova)

2 comments:

Paolo Vites said...

bello! grazie

Pierangelo said...

Auguri a tutti. Qualche considerazione personale sulla festa di oggi la trovi qui.