Wednesday, December 13, 2006

CHI NON HA TEMPO, SE LO CERCHI !


Un amico che, facendo della fraternità la categoria principale del proprio agire in ambito politico e che, col suo vivere, é stato un maestro in ogni istante, disse una volta una frase che mi rimase alquanto impressa: "Diciamo sempre che non abbiamo tempo. Uno dei primi propositi dovrebbe proprio essere questo: chi non ha tempo, se lo cerchi ! Per dare peso ai rapporti, per dialogare, per recuperare il valore delle piccole cose, se vogliamo essere pronti a fare le grandi".

Ricordo anni fa, quando un famoso spot recitava "contro il logorio della vita moderna", ed erano tempi - a pensarci bene - che questo logorio forse non lo conoscevamo ancora.
Allora in certi momenti, quando la fatica si sente davvero e il tempo sembra mancare sul serio, mi vengono in mente quelle parole di Domenico e queste altre, di Chiara Lubich, da cui lui e molti altri erano e sono costantemente ispirati:
"Quando si accavallano problemi nella tua mente, piglia nelle mani il problema chiave - l'Amore - e sciogli tutto in esso. Verrà l'intimità profonda con Gesù; le tue relazioni con Lui saranno vive e gioiose. Accetta tutto dalla vita, però dopo che hai dato ad essa tutto te stesso".

2 comments:

Paolo Vites said...

ho scoperto solo oggi che chiara lubich è malata da ormai un mese

Fausto Leali said...

chiara é ancora ricoverata al Gemelli di Roma, ma comincia a stare un po' meglio.
Ha ricevuto visite e messaggi da personlità di ogni genere, anche "laici" ed esponenti di altre religioni.
molto bello ed apprezzato é stato il messaggio di Carron.
mettiamo tutto nelle mani di Dio...