Saturday, July 10, 2010

GANCI, CANZONI E DESIDERI

Si é rotto l'impianto stereo. Anzi no, si era rotto, oggi l'hanno già aggiustato. No, non il mio, che poi quello é vecchio come me e prima o poi si rompe pure lui. Si é rotto quello dell'oncologia. Ah già, no, si era rotto, l'hanno aggiustato. Vabbé, comunque io la mia bella playlist l'ho fatta e lunedì mia moglie se la porta in ospedale e la piazza lì, tra una chemio e l'altra, pronta a spezzare (o aggiustare?) qualche cuore.

Intanto, però, se l'é ascoltata lei. E le é pure piaciuta, che non é mica poi così scontato. Perché tra le quintalate di dischi che faccio girare per casa, finisce che mette sempre su solo Van De Sfroos, Priviero e De Gregori e qualche volta per sbaglio anche i Swell Season, ma solo perché l'ho portata al concerto e si é innamorata anche lei di Marketa e Glen. Ah, e anche Claudio Chieffo, ma quello piace sempre pure a me, che lui, però, gioca in un campionato a parte.
Ma no, dai, che, a pensarci bene, una volta mi ha detto che le piaceva pure Dylan, ma lo so che in fondo era un modo come un altro per dirmi che mi vuole bene per davvero.

Vabbé, insomma, ho fatto la lista e adesso la trascrivo pure qui.
Però, sarà perché fa caldo, sarà perché ho voglia di sole ma solo di quello che c'é al mare, sarà perché la mia lista é piaciuta prima di tutto a lei, sarà che stamattina ho un mucchio di pensieri alla rinfusa, sta di fatto che mi viene in mente di tutto. Come ganci, canzoni e desideri, per esempio. Ganci perché pensavo a quella canzone - ma sì, dai, quella del Claudio nazionale - che parla di ganci in mezzo al cielo e che ascoltammo quella volta insieme, su una spiaggia ancora selvaggia sotto un pallido sole di primavera. Quando arrivò quella canzone io un gancio lo cercavo da un bel po' e francamente disperavo di poterlo trovare per davvero. E che le canzoni non potessero cambiar la vita, questo l'avevo già capito da un bel pezzo. Eppure di canzoni d'amore avevo bisogno allora come ne ho adesso. Quelle canzoni che parlano d'amore e desiderio, di tristezza che é saudade:

"Tutti noi abbiamo provato dentro di noi quella che i portoghesi chiamano saudade, che si traduce in un'inspiegabile desiderio, in un'anonima ed enigmatica brama dell'anima, ed é quel sentimento che vive nei regni dell'immaginazione e dell'ispirazione ed é il terreno fertile per la canzone triste, la canzone d'Amore. Saudade é il desiderio d'essere trasportati dall'oscurità fino alla luce, di essere toccati dalla mano di colui che non é di questo mondo. La Canzone d'Amore é la luce di Dio, giù nel profondo, che si fa largo tra le nostre ferite" (Nick Cave)

Tant'é, stamattina sono in preda a pensieri alla rinfusa, ho in mente tutto questo ed anche più.
Ho in mente la certezza e la tristezza. La gioia d'aver trovato quel gancio in mezzo al cielo e la tristezza di vedere che in certi momenti la vita invece sembra troppo dura. Altalenanza di immagini e sentimenti, confusione nella mente che troppo spesso si dimentica di farsi anche preghiera. Cuore alla ricerca di un terreno fertile dove la mano di un Altro possa seminare il seme che non muore. Poi, mentre stendevo i panni, perché uno la filosofia la fa mentre fa i conti col pane quotidiano, ho preso in mano la maglietta bagnata di mia figlia, appena uscita dalla lavatrice: "quello che il tuo cuore desidera esiste", c'é scritto sopra e lei l'ha appena sperimentato. Dentro la quotidianità di una vacanzina in montagna, con amici, compagni ed insegnanti di scuola. Dentro la commozione di ritrovarsi alla sequela di Altro, che ci prende per mano ad uno ad uno e rende l'avventura della vita una Compagnia in cui ritrovare ganci, canzoni e desideri, tutti vestiti di nuovo.

Vabbé, ho finito di stendere i panni ed é buffo come anche fare i mestieri di casa possa rendere felici. Ho messo su un cd, prima di andare avanti a fare il resto, quello con la playlist per gli ammalati d'ospedale. Speriamo possa piacere anche a loro, perché in fondo, anche dentro un cd non ci sono solo le canzoni, ma anche i ganci e i desideri.
E quello che il mio cuore desidera esiste per davvero.
Oggi l'ho sperimentato stendendo i panni al sole.


All The Money I Had Is Gone (The Deep Dark Woods)
Low Rising (The Swell Season)
Walk On The Wildisde (Jesse Malin)
Railroad Man (Eels)
Heart Like Mine (Miranda Lambert)
It Ain't Easy Being Me (Chris Knight)
New Orleans (Davide Van De Sfroos)
Washington Square (Counting Crows)
You And I (Wilco)
Live Ones (Christian Kjellvander)
Moonshiner (Uncle Tupelo)
Learning To Fly (Tom Petty & The Heartbreakers)
Sailing (Rod Stewart)
Piper To The End (Mark Knopfler)




7 comments:

Paolo Vites said...

da paura. lista e racconto. io di qs giorni non solo non riesco a fare playlist ma manco a trovare dischi da infilare nel lettore. sarà il caldo sarà.

ascolterò le tue, di canzoni

Fausto Leali said...

E allora le ascolteremo insieme.
E' già Desiderio che diventa Compagnia.

Fiordicactus said...

La saudade si può tradurre con "magone"??? ;-)

Stendere i panni, lavare i piatti o spazzare un cortile, servono e come a fare ragionamenti filosofici! :-)

Sto ascoltando tutti i brani della playlist, ma fin ora che io conosca, c'è solo "Sailing", sia nella versione inglese che italiana! ;-)

In questi giorni sto preparando una playlist di video per il PiccoloLord, va da "Marameo perchè sei morto" alla "danza di Rosinka" dell'ultimo Zecchino d'oro . . . credo che ci sia posto anche per una o due di Chieffo!
Se hai qualcosa d'altro da consigliare (deve essere su Internet) grazie! :-)

Se nella ricerca del sole del mare, tu e la famiglia, capitate dalle parti della Città sulla Costa, fatemelo sapere! Un gelato insieme, ce lo possiamo gustare! :-)

Ciao, R

Fausto Leali said...

La saudade é di più.
Quest'anno siamo su latre coste, ma non mancherà l'occasione di rivedersi.
Ciao Fiore, un abbraccio.

anna said...

stupendo!
una più bella dell'altra...
qua (al lavoro) la musica che piace a me non va giù a nessuno... e dire che la metto un po' dopo pranzo, per riprendere...
Però Patti, Dylan, Cash, Bingham me li porto in viaggio
: )
buona settimana (per me è di fuoco, incrociato)
ciao

Maurizio Pratelli said...

che "sky hook", sei il karim abdul jabbar di Milano

Fausto Leali said...

@anna
patti smith, dylan, cash, bingham... ecco pronta la playlist per il cd n.2 !
@mauri
sono sempre stato tifoso dei Lakers.. :-)