Tuesday, September 04, 2007

PROPOSITI


Settembre come inizio dell'anno.
Inizio d'anno per chi va a scuola, ma anche per chi rientra dalle vacanze estive e per chiunque veda comunque il fluire del proprio quotidiano che riprende in qualche modo nuova vita.
E allora in mezzo a tanti mugugni e lamentele che si sentono in giro, in una routine che talora schiaccia o nelle difficoltà di chi fa sempre fatica a tirare avanti, per me settembre diviene anche tempo di propositi.

Quest'anno mi piacerebbe andare controcorrente a me stesso.
Controcorrente rispetto a ciò che mi fa più comodo.
E così avere più attenzione per quella persona più insofferente delle altre, per quel collega meno simpatico degli altri, per quell'amico la cui amicizia ho coltivato meno di altre.
Più amore per l'imprevisto, scomodo, che mi capita addosso ogni giorno nell'attimo presente.
Ce la posso fare ?
Ho paura di no, perché questo é amore della croce, ma non delle "croci eroiche, che potrebbero nutrire l'amor proprio, ma ... quelle croci volgari, che purtroppo porto con ripugnanza ... quelle che si incontrano ogni giorno nella contraddizione, nell'insuccesso, nei falsi giudizi, nella freddezza, nei rifiuti e nei disprezzi degli altri, nelle tenebre della mente e nel silenzio e aridità del cuore" (Bob Kennedy)

E allora so già che spesso fallirò, ma non importa.
Perché ho imparato col tempo che é tutto un gioco di Misericordia e che il bello é ricominciare sempre, basta affidarsi.
Perché, come diceva Cesare Pavese, "l'unica gioia al mondo é cominciare. E' bello vivere perché vivere é cominciare sempre, ad ogni istante".

Buon anno a tutti.

4 comments:

Paolo Vites said...

... e domani ricomincia la scuola... sono + terrorizato io di mia figlia...

Fausto Leali said...

se é per quello un po' anch'io....

che classe fa tua figlia ?

Paolo Vites said...

ha cominciato la terza media...

Fausto Leali said...

io quest'anno ne ho tre in tre posti diversi (medie-elementari-materna) distanti anni-luce uno dall'altro...

meno male che c'é il lavoro, così uno riesce a riposarsi... :-)