Thursday, October 18, 2007

GUADAGNO

E’ una cosa alla quale non ti abitui mai. E dopo un’ora che ci sei dentro, in auto, non ce la fai quasi più. Per quanto tu possa amare la tua città, questa è davvero una cosa di cui faresti volentieri a meno: il quotidiano, onnipresente, traffico cittadino.
Allora i casi sono due: o ti arrabbi anche tu, oppure provi a sfruttare quel tempo “perso” in maniera differente.
E così provi a fermare la mente, l’unica che lì in mezzo continua a correre e ad urlare e ti metti a guardare fuori dal finestrino, per vedere se ti sai fare ancora capace di cogliere lo stupore di un quotidiano, solo in apparenza frenetico ed inconsistente.

Davanti a me passa un autobus, tappezzato di pubblicità.
Quella di oggi recita “Và dove ti porta il guadagno” e in un colpo d’occhio stigmatizza un programma dal nome anch’esso emblematico : ACCUMULATOR.
Vabbé, c’é di peggio in giro - e chi lo batte in cattivo gusto Oliviero Toscani ? - ma questo motto, così brutto, mi ha fatto lo stesso pensare.
Guadagnare cosa ? E per accumulare che ?
E, per analogia, mi é venuto in mente San Paolo, che in una delle sue lettere ai Corinti descrive qual é il guadagno al quale non fa che correre dietro tutto il giorno: “mi sono fatto debole con i deboli, mi sono fatto tutto a tutti, per guadagnare ad ogni costo qualcuno” (1 Cor 9, 19-20.22).
Mica male come programma per la giornata: appena scendo dalla macchina voglio provarci anch’io.

Cosa c’entra questo video con tutto questo ?
Beh, é una canzone di Dylan ed ha un titolo un po’ crepuscolare, ma niente male, specie per chi ha troppa fretta : “Death is not the end”. Qui però non la canta lui: é la versione di Nick Cave, in duetto con Kylie Minogue.
Ah, e nel video c’é anche un certo Shane MacGowan dei Pogues, un po’ “bevuto” forse, ma va bene lo stesso...

2 comments:

Paolo Vites said...

wow grazie... non avevo mai visto qs in versione live... GORGEOUS!

Fausto Leali said...

ero sicuro che ti sarebbe piaciuto :-)